Germania 2008

20080715_0404

Siamo partiti la sera del 12 luglio 2008 da Milano, con il treno notturno per Coblenza (Koblenz).

Siamo tornati il 28 mattina a Milano con il treno notturno da Colonia (Köln).

Partecipanti al viaggio: Luca (35 anni), Nadia (34 anni), Davide (7 anni), Filippo (23 mesi).

Attrezzatura: 3 biciclette, un seggiolino, una borsa da bici (3 pezzi), un cestino, 2 borse da manubrio (una grande e una piccola), una borsa doppia (non da bici, ma è stata adattatata). I ricambi sono stati ridotti al minimo. Ci siamo portati anche lo zainetto porta-bambino per le visite in città e le passeggiate.

Costo totale del viaggio: 2534 €

CARTINA


Visualizzazione ingrandita della mappa

ALTRE INFORMAZIONI

VAGONE LETTO 20080712

Commenta (0 Commenti)

Attività: visita a Coblenza

Pranzo: biergarten sulla Mosella

Cena e pernottamento: ostello (59,75 €)

Coblenza è una bella cittadina posta sulla confluenza tra il Reno e la Mosella. A quanto pare è stata molto danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale, ma l'hanno ricostruita bene. Lungo i 2 fiumi ci sono delle belle passeggiate con parchi e prati. Il centro storico, in gran parte pedonale, si visita molto velocemente.

Commenta (0 Commenti)
pista_ciclabile

Le piste ciclabili in Germania, come altre cose, non sono uguali a quelle italiane… Si incomincia dalle informazioni: su internet è possibile trovare la cartografia di tutte le piste ciclablili, almeno per le regioni che abbiamo visitato cioè Renania-Palatinato e Nord Reno-Westfalia.

Per la Renania-Palatinato è possibile trovare il dettaglio di tutti i percorsi principali. Di questi è possibile trovare le altimetrie e le cartine con ogni tipo di dettaglio (monumenti, città, stazioni ferroviarie ecc…).

Per il Nord Reno-Westfalia si può utilizzare un Route planner che tiene in considerazione solo percorsi ciclabili segnalati o percorsi su strade locali.

Commenta (0 Commenti)

In Germania abbiamo dormito quasi sempre in ostello. Gli ostelli della Renania-Palatinato sono belli e ben attrezzati per i bambini.

Gli orari sono molto “tedeschi”, la cena inizia alle 18.00 fino alle 19.00-19.30. Solo a Colonia durava un po’ di più. Comunque gli orari tedeschi vanno benissimo per viaggiare in bici: sveglia alle 7.00, colazione, si parte, si mangia a mezzogiorno, si cena alle 18.00, un po’ di relax e nanna alle 22.00.

Tutti gli ostelli dove siamo stati hanno lo spazio dove depositare le biciclette.

Commenta (0 Commenti)