Oggi lunga gita fuori porta, cioè, siamo arrivati alla fine della città solo perché poi c'era il mare.
Abbiamo preso il treno e abbiamo superato Kawasaki e Yokohama. Il treno era strapieno e ci dicevamo: tra poco si svuota, dovranno andare a lavorare...."
E invece si è svuotato alla nostra stazione. Era pieno di giapponesi in vacanza.
Siamo scesi a Kamakura e abbiamo preso un trenino che ci ha portati prima a un tempio con un grande Budda, poi dopo una breve passeggiata e sosta bibita fredda (faceva piuttosto caldo) siamo andati a vedere un tempio su una collina (Hasedera), da cui c'era una bella vista sull'oceano.
In cima abbiamo mangiato dei panini al vapore ripieni e degli spiedini di pasta poco cotta con lo sciroppo.
In realtà era un complesso di templi e tempietti, con anche una caverna, vari Buddha e dei vari e pieno di gente. Nella grotta c'erano tanti dei e c'era una bambina leggeva attentamente tutti i nomi per essere sicura di accendere il cero al dio giusto. C'erano anche diversi tipi di ex-voto o richieste: delle tavolette di legno su cui potevi scrivere, o dei fogli di carta prestampati che si potevano comprare e poi legare a dei fili.
In questo complesso sulla collina c'erano tante statue, degli stagni con le carpe, dei giardini ben curati, un cimitero. C'era tanta gente, ma non era caotico.
Dopo Hasedera, siamo andati sull'oceano e abbiamo fatto una passeggiata sulla spiaggia. C'era un sacco di vento
Siamo poi andati a vedere il paese li vicino. Le casette sono piccole e alcune (poche) tipiche di legno coi tatami dentro.
Il treno passava in mezzo al paese e c'erano rassicuranti cartelli di istruzioni in caso di tsunami.
Un ponte portava a un'isola (Eno-Shima) con una collina verde, un parco e bancarelle. Abbiamo preso delle banane ricoperte di cioccolato su spiedino.
Poi siamo saliti sulla collina per vedere un altro tempio. La stradina era strapiena. C'erano negozi che facevano cose da mangiare strane ed evidentemente molto tipiche perché c'era la fila (di giapponesi). Abbiamo rinunciato.
Il tempio doveva essere un luogo molto apprezzato dal turismo giapponese, facevano la fila per le preghiere, per comprare gli ex-voto...
Tornati giù abbiamo preso una monorotaia sospesa che ci ha riportati verso il treno per Tokyo.
Io sono tornata all'albergo (prima sono passata da un 7eleven per prendermi delle cosine di riso). Mi sono mangiata le mie cosine con le bibite gratuite e poi mi sono fatta finalmente il bagno. C'erano anche altre tipe, giapponesi. Prima ci si lava per bene e poi ci si immerge nella vasca, che era piuttosto calda e... gasata...
Qualche foto della giornata.
Ingresso del tempio Hasedera
Panino al vapore e tempio in cima alla collina (Hasedera)
Vista sull'oceano
Stagno e turisti
Giardino giapponese...
Pericolo Tsunami
Folla di turisti giapponesi
Altra vista (da Eno-Shima)
Commenti offerti da CComment