La riproduzione nelle piante terrestri

Percorso da proporre al 3° anno di un Istituto Tecnico Agrario

Fase preparatoria e di documentazione

Obiettivi di apprendimento

Contenuti disciplinari

Prerequisiti minimi

Fonti

Biologia e diversità dei vegetali a cura di F. M. Gerola – UTET

Fase della realizzazione

Realizzazione della proposta didattica

La realizzazione della proposta didattica si articola nelle seguenti fasi:

  1. Attivazione della motivazione (30 minuti).
  2. Rilevazione di preconoscenze e preconcetti (30 minuti).
  3. Lezioni frontali con ausilio di presentazioni multimediali (4-5 ore).
  4. Esperienze pratiche (3-4 ore):
    1. osservazione di muschi ed equiseti (sporofito e gametofito);
    2. dissezione di fiori e frutti;
    3. osservazione di diversi fiori e frutti e ipotesi sulle modalità di impollinazione/disseminazione.
  5. Conclusioni e valutazione finale (2 ore).

Le lezioni frontali al punto 3 non sono da svolgersi consecutivamente, ma intervallate dalle esperienze pratiche al punto 4.

Attivazione della motivazione

Si mostrano ai ragazzi immagini e brevi filmati di fiori e di insetti sui fiori. Lo scopo è di incuriosire gli studenti. Gli si può chiedere ad esempio di immaginare come mai i fiori assumono forme anche così particolari, come alcune orchidee, e perché la pianta spende tanta energia per creare questi oggetti cosi belli e affascinanti.

Alcuni esempi di immagini e filmati che si possono utilizzare sono visibili qui.

Rilevazione di conoscenze, rappresentazioni mentali e aspettative degli allievi

Viene effettuata tramite un brainstorming subito dopo la visione delle immagini e dei filmati di cui alla fase precedente. L'insegnante deve prendere nota di tutto ciò che viene detto per poi riprenderlo alla fine del percorso, durante le conclusioni.

Organizzazione della classe

Il lavoro è previsto per l'intero gruppo classe, tranne la parte di esperienze pratiche dove gli studenti lavoreranno individualmente su materiali procurati da loro stessi.

Prodotti da far realizzare individualmente agli allievi

Durante le esperienze pratiche ogni studente deve preparare delle schede per ogni osservazione, su un fac-simile fornito dall'insegnante, con disegni, annotazioni e confronti.

Valutazione

La valutazione è basata sul lavoro svolto da ogni studente e su una verifica sommativa finale, scritta, con risposte aperte a risposta breve (massimo 5 righe a risposta).

Percorso didattico - © Nadia Costa