Stampa
Cucina

Ingredienti

Procedimento

L'impasto dei tortelli va preparato con qualche ora di anticipo.

Bollire per 5 minuti le biete e gli spinaci e scolarli. Invece di usare le quantità indicate si possono usare più biete e meno spinaci mantenendo costante la quantità totale. Una volta scolati gli spinaci e le biete tagliarli in modo che successivamente si possano amalgamare bene.

Mettere tutto in una ciotola abbastanza capiente ed aggiungere il Parmigiano, la ricotta e la noce moscata. Volendo si può aggiungere il sale ed il pepe. A questo punto amalgamare utilizzando una forchetta o le mani fino a che l'impasto è uniforme. Lasciare riposare l'impasto per 1-2 ore al fresco.

A questo punto è ora di tirare la pasta. Prendere una parte di pasta e tirarla con il tira pasta, prima con lo spessore maggiore e ripiegando la pasta finchè la pasta non è ben liscia. A questo punto ripassare la striscia di pasta con lo spessore minimo e stendere la pasta sul piano.

A questo punto si possono fare i ravioli piatti o i tortelli piegati. Facciamo per ora i ravioli....

Mettere un po' di impasto su circa metà della striscia di pasta, quando si è completato ripiegare la pasta sulla metà con l'impasto e schiacciare bene per far uscire l'aria. Tagliare con una rotella dentata i ravioli e metterli su di un vassoio di carta sopra un velo di farina.

I tortelli vanno cotti in acqua bollente e sono consigliati con burro e salvia come condimento.

Visite: 5364