Stampa
Cucina
Aranygaluska

L'arany galuska o aranygaluska è un dolce tradizionale ungherese.

Il dolce è composto da palline di pasta di lievito, burro fuso, zucchero e noci tritate e uvetta.

A volte, il dolce viene accompagnato con la crema alla vaniglia.

Il termine arany galuska è traducibile in "gnocchi d'oro", un termine che fa riferimento alla doratura a cui viene sottoposto durante la sua cottura. (fonte : Wikipedia)

Ingredienti

Per l'impasto

Per la copertura

Per la crema

 Procedimento

Preparare l'impasto mescolando tutti gli ingredienti per ottenere una pasta omogenea, lasciare riposare l'impasto per almeno 30min.

Mentre l'impasto lievita mescolare le noci con lo zucchero e la scorza di limone.

Passati i 30min mettere l'impasto su un piano di lavoro e stenderlo delicatamente a non meno di 1cm in seguito asportare dei dischi di +-2cm di diametro con un coppapasta senza lasciare nessun residuo di pasta.

Imburrare una teglia di 26cm di diametro cospargere il fondo con le noci e poi disporre uno strato di dischi (non è grave se rimangono degli spazi), cospargere i dischi con il burro in modo che siano ben ricoperti, spolverare con le noci e poi ricominciare con un altro strato di dischi, continuare finchè tutta la pasta è stata utilizzata.

DSC 1816Lasciare lievitare per 30min, e poi infornare il dolce in forno preriscaldato a 170°C per 30-35min.

Intanto preparare la crema alla vaniglia, mescolare gli ingredienti in un pentolino per ottenere un composto omogeneo, portare ad ebollizione mescolando e cuocere per qualche minuto per ottenere una salsa abbastanza densa.

Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare, il dolce si dividerà facilmente in pezzi che si possono servire in coppette accompagnati con la crema.

Visite: 932